![]() |
La mia torta rustica finocchi, ricotta e speck |
Io adoro la pasta sfoglia, neanche a dirlo, e come detto in uno dei mie post passati, credo quello sui cornettini ripieni di zucca e speck, da ormai qualche mese prediligo la pasta sfoglia Vallè, e in particolare la Vallè Leggera. Entrambe hanno molti meno grassi rispetto ai normali rotoli di pasta sfoglia già pronta, e sono deliziosamente friabili e fragranti, senza stancare al gusto e senza far sentire troppo in colpa... La conseguenza è che forse ne consumo troppo spesso ma è così versatile e il risultato sempre così meravigliosamente ottimo che resistere è praticamente impossibile.
La pasta sfoglia sa solleticare la mia fantasia culinaria, e mi permette di risolvere in pochissimo tempo il problema di una cena veloce ma gustosa. E così mi sbizarrisco in sempre nuovi ripieni e accostamenti che, fino ad ora, si sono rivelati molto piacevoli.
Due le costanti: l'uso delle verdure e la presenza immancabile della ricotta. Le prime mi consentono di dare sempre nuove varianti di colore e sapore ai miei ripieni e quindi alle torte rustiche e salate. La seconda, la ricotta (di mucca) mi dà la possibilità di creare un amalgama cremoso e giustamente consistente, senza dover per forza utilizzare le uova come ingrediente di rinforzo del ripieno.
In questo caso particolare, la dispensa-frigo mi ha consegnato dei buoni finocchi stufati (dei quali questo inverno ho fatto un abbondante uso come si sarà capito), qualche fettina di speck (come farne a meno?), ricotta, Parmigiano Reggiano grattugiato e volendo un po' di provola dolce a cubetti (ancora...?).
Mescolando il tutto in una ciotola o in un piatto fondo, abbondando con il Parmigiano e unendo un filo d'olio per rendere il tutto più cremoso e avvolgente, si ottiene un composto delizioso con il quale riempire e guarnire la pasta sfoglia, nel frattempo stesa su un tegame rotondo adatto all'uso.
In forno a 200°C per circa mezzora o poco meno. E il gioco è fatto! Un buon bicchere di rosso e un'insalata bella fresca, colorata e ben condita.
Semplice e delizioso!
Alla prossima pasta sfoglia... E bon appetit!